lunedì 26 aprile 2010

Pasta fatta in casa per 4 persone

Buongiorno. Scusate la latitanza ma avevo perso l'ispirazione. Ma rieccomi pronto con altre ricette.
La pasta fatta in casa e' la prima ricetta che ho imparato a fare fin da bambino, prima con mia nonna, grande cuoca e poi, indovinate un po', con mio padre.
Innanzi tutto servono farina (500gr), 4 uova, un pizzico di sale, due cucchiai di olio e molta forza nelle braccia.
Versate quasi la farina su un tagliere grande, possibilmente di legno, fate un buco centrale tipo vulcano e aprite le uova nel buco, unite olio e sale e iniziate ad amalgamare il tutto con le mani, all'inizio piano piano e poi sempre piu' vigorosamente, fino ad ottenere una palla liscia.
A questo punto io faccio riposare l'impasto in un piatto, ricoperto da uno straccio, per 2 ore.
Fate delle fette larghe circa 2 cm. Ogni fetta la distendete su un piano molto grande con una sventagliata di farina per ogni fetta e con il mattarello iniziate a tirare la pasta fino a quando otterrete una sfoglia sottilissima. A questo punto l'arrotolate e con un coltelle la tagliate tipo salame. Scegliete voi la larghezza, tipo tagliolini o tagliatella. Srotolate le fette tagliate (avete presente le girelle di liquirizia?) e mettetele in piatti con un po' di farina.
A questo punto fate bollire l'acqua con il sale e quando l'acqua bolle buttate la pasta un po' per volta in modo che non si attacchi. Tempo di cottura 4 minuti.
Il condimento e' a piacere. A me piace semplice con burro e parmigiano oppure in stagione con burro e tartufo!!!
Potete accompagnare il tutto con un Chianti e con un Cabernet.


1 commento:

  1. Grazie hai fatto la mia mamma felice gli ho fatto una sorpresa lei era uscita e io gli ho preparato il pranzo. Gazie!!!

    RispondiElimina