mercoledì 31 marzo 2010

Sua maestà la maionese!

Quest'ingrediente merita proprio un capitolo a parte. Far la maionese è un'arte. Se una persona ha assaggiato solo per una volta la maionese fatta in casa non ne può fare più a meno. Le altre maionesi industriali, anche se buone, non valgono più nulla.
Ho imparato a fare la maionese a 8 anni da mio padre (la mia passione per la cucina la devo a lui e lo incontreremo spesso) e da allora non ho mai smesso di farla.
Penso cha accompagnata al pesce sia meravigliosamente buona, ma anche con il prosciutto cotto ha il suo perché.
Per incominciare prendete 2 uova freschissime e se sono in frigo levatele 20 minuti prima di fare la maionese se no impazzisce.
Preparate una tazza alta, meglio la mitica scodella se l'avete, un cucchiaio possibilmente in legno, sale, olio e limone.
Separate il bianco e mettete i due rossi nella scodella. Iniziate a girare con il cucchiaio e piano piano aggiungete l'olio, all'inizio qualche goccia, poi quando vedete che la maionese sta montando potete aumentare ma non di molto. Quando ne avete a sufficienza e iniziate a far fatica a girare il cucchiaio mettete il sale. Per capire se il sale è sufficiente, provate a prendere la maionese con il cucchiaio e giratelo verso il basso. Se non cade vuol dire che è ok.
A questo punto aggiungete il limone piano piano e il gioco è fatto. Tempo di preparazione circa 10 minuti. Io adesso ce ne metto 5/6 ma dopo 32 anni di esperienza è il minimo.
A questo punto se non la mangiate subito riponetela in frigo coperta da carta trasparente e servitela come accompagnamento del pesce oppure per qualsiasi altro piatto a piacere.

A domani con un'altra ricetta!

Papà Chef

Nessun commento:

Posta un commento