mercoledì 31 marzo 2010

Branzino al forno con patate

Eccoci alla seconda ricetta, meno complicata della prima e più facile da realizzare se non per un aggiunta che merita un discorso a parte che vi dirò in un altro post fra poco.

Comprate un Branzino pescato (importante non d'allevamento!!) di 800/900 gr. per 4/5 persone e fatevelo pulire: le squame non fatevele togliere. A Milano vi dico di andare tutta la vita alla PAM di Via Olona: rapporto qualità prezzo eccezionale. In alternativa il pesce della Coop vicino al Vigorelli o dell'Iper del Portello sono di buon livello. Se avete molto tempo invece i mercati rionali sono la cosa migliore.
Accedente il forno a 250 gradi. Preparate la teglia che poi infornerete con uno strato di carta da forno in modo che poi buttiate via gli scarti senza ungere la teglia!
Lavate il branzino e adagiatelo sulla teglia oliata e salata. All'interno del pesce inserite una fetta di limone e aggiungete olio e sale anche sopra il pesce. Intorno tagliate a rondelle sottili le patate quanto basta per occupare tutto lo spazio disponibile e aggiungete olio e sale sopra.
Mio figlio adora toccare gli occhi dei pesci. Lo diverte molto la sensazione che prova.
Coprite solo il branzino con la carta d'alluminio e infornate per circa 20 minuti. Comunque per verificare che il pesce sia cotto, prendete una forchetta e se entra nel pesce senza difficoltà vuol dire che è pronto. Altro metodo è l'occhio: se è completamente bianco vuol dire che è cotto. Quasi sempre le patate raggiungono la cottura prima del branzino. Abbiate l'accortezza di levarle perchè se no diventano carbone! Levate il branzino dal forno pulitelo dentro la teglia in modo che gli scarti rimangano nella carta da forno e servite con olio e sale. Una chicca che ho scoperto non da molto. Mentre pulite il pesce alzate la guancia e prendete la carne che trovate. E' la parte migliore del pesce!!
Vini da abbinare: Pigato Cycnus Poggio dei Gorleri oppure Sauvignon Cantina Lis Neris
A fra poco con l'aggiunta misteriosa a questo piatto.
Papà Chef

Nessun commento:

Posta un commento