martedì 30 marzo 2010

Pollo al curry con riso basmati

Eccomi con la prima ricetta.
Pollo al curry con riso basmati per 4 persone:
POLLO AL CURRY
- 4 sovracosce e 4/6 cosce grosse
- una bottiglietta di curry powder della CANNAMELA
- un mela e mezzo gialla
- 500 gr. di panna liquida
- uno scalogno (tipo cipolla ma meno forte) grande
- 4/5 cucchiai di olio extravergine
- sale quanto basta. Io uso, sempre della CANNAMELA, un'insaporitore per carni che è un tipo di sale.
RISO BASMATI AL FORNO
- 250gr di riso Basmati Uncle Ben's
- una manciata di pinoli
- Un dado vegetale
- uno scalogno

Spolpate le sovracosce e le cosce e fate tanti pezzettini del diametro di circa 2/3 cm (se avete un coltello di ceramica usatelo perchè farete in un attimo). Fate soffriggere lo scalogno tagliato a pezzetti con l'olio e unite il pollo tagliato a pezzettini insieme alla mela tagliata a cubetti, il sale, metà panna liquida (circa 250gr.) e una prima spolverata di curry, a fuoco alto fino a quando la panna non inizia a rapprendersi e il pollo non è cotto: 10 minuti circa. Poi abbassate la fiamma aggiungete la panna rimanente e lasciate cuocere per circa 15 minuti girando di tanto in tanto per non far attaccare il pollo. Aggiungete un'altra spolverata di curry (se vi piace un po' piccante mettetene parecchio, anche 3 o 4 volte, perchè non è molto piccante questo tipo) e spegnete. 5 minuti prima di servire a tavola riaccendete e fate un po' abbrustolire il pollo, perchè lascia un buon sapore.

A parte riscaldate il forno a 200 gradi. Mettete in una pirofila il riso con i pinoli, il dado spezzettato e uno scalogno tritato fine. Coprite il riso d'acqua e mettete in forno già caldo per 15 minuti. Di tanto in tanto con un cucchiaio girate il riso in modo che la cipolla, i pinoli e lo scalogno si uniscano bene al riso.

Servite abbinando o Birra gelata oppure un vino rosso: Nobile di Montepulciano Tenuta Valdipiatta oppure Chiaromonte 2007 Cantina Firriato.

A domani con un'altra ricetta. E ricordatevi che mangiare è un piacere ma mangiare quello che avete cucinato è una libidine!!

Nessun commento:

Posta un commento