martedì 27 settembre 2011

Spaghetti ai pomodorini freschi con pinoli

Ecco un'altra ricetta. Oggi sono ispirato. Questa ricetta è per 4/5 persone.
Innanzitutto dovete comprare 1,5kg di pomodorini pachino sardi o affini di qualità. Io li compro al mercato Wagner a Milano in Piazza Wagner. E' una gioielleria ma non sprechi mai nulle di quello che compri. Consigliato a tutti.
Lavate i pomodorini, levate la capocchia (il bianco per intenderci) in modo che il duro venga eliminato e dopo aver fatto un soffrittino di scalogno (un tipo di cipolla) metteteli a cuocere interi, aggiungendo il sale. Io ci metto anche un dado vegetale e un bicchiere di acqua che non guasta mai.
Dopo circa 15 minuti il pomodoro inizia a sciogliersi e a questo punto potete fare una cosa che sarà gradita ai più piccoli ( io lo faccio perchè così mio figlio Matteo li mangia senza rompere!!): levate le bucce che si staccano delicatamente dal pomodorino! Quando vi sembra che si sia formata un specie di polpa di pomodoro spegnete e lasciate risposare. A parte in un pentolino fate saltare senza niente i pinoli (15 possono bastare) fino a quando iniziano a dorare e poi spegnete. Grattugiate molto parmigiano che vi servirà dopo.
Io uso spaghetti Agnese numero 12 (cottura tra i 12 e 14 minuti, dipende da come mangiate la pasta).
Tirate su gli spaghetti e uniteli al sugo di pomodorini in padella con un po' di olio crudo e unite metà del parmigiano che avete grattugiato e i pinoli. Fate girare a fuoco accesso e poi ponete gli spaghetti in un piatto di portata e mettete sopra il parmigiano rimasto.
Servite e vedrete che figurone!!
Qui potete azzardare un Firriato Harmonium; un po' forte ma notevole come abbinamento.
A fra poco con un'altra ricettina!!

Nessun commento:

Posta un commento